Tax & Administration

PTS al fianco delle imprese obbligate alla rendicontazione di sostenibilità dalla nuova CSRD

By 16 Novembre 2022 No Comments
greenwashing Corporate-Sustainability Reporting Directive CSRD

Il 10 novembre 2022 il Parlamento Europeo ha adottato in via definitiva la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD).  

La Direttiva UE disciplina l’obbligo di trasparenza sui dati relativi agli impatti generati dall’attività aziendale sull’ambiente, sulle persone, sul pianeta, e ai rischi di sostenibilità 

I soggetti coinvolti: 

  • le grandi imprese di interesse pubblico, con più di 500 dipendenti, già soggette alla direttiva sulla dichiarazione non finanziaria, aventi obbligo di trasparenza dal 1° gennaio 2024; 
  • le grandi imprese, con più di 250 dipendenti e/o 40 milioni di euro di fatturato e/o 20 milioni di euro di attività totali, non ancora soggette alla direttiva sulla dichiarazione non finanziaria, obbligate dal 1° gennaio 2025. 

Particolare attenzione viene posta sulle PMI, interessate indirettamente in quanto parte della filiera delle grandi imprese.  

Il Consiglio adotterà la proposta il prossimo 28 novembre 2022. La direttiva sarà poi pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea ed entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione. 

Quali conseguenze dalla rendicontazione?

La regolare pubblicazione dei dati relativi all’impatto sociale e ambientale generato dalle attività aziendali, permetterà di fruire di informazioni comparabili ed attendibili, di ridurre i casi di greenwashing, di gettare le basi per standard internazionali su trasparenza e sostenibilità. 

 

Per informazioni contatta la CSR & Sustainability Business Line di PTS.