Trasporti e infrastrutture

PTS presenta i risultati dello studio “Air traffic and logistics development in the EU rural areas”

By 7 Novembre 2022 No Comments
Studio sugli aeroporti rurali

Il 9 novembre 2022 PTS presenterà i risultati dello studio “Air traffic and logistics development in the EU rural areas”, promosso nell’ambito del PSR FEASR Basilicata 2014-2020, in occasione dell’evento “Il ruolo e il futuro degli aeroporti rurali in Europa. Nuove sfide e opportunità di sviluppo per i territori locali”. 

Alla luce delle rivoluzioni tecnologiche in atto e delle soluzioni gestionali più recenti, lo studio approfondisce le potenzialità future per gli aeroporti rurali di rappresentare una risposta agile ed efficace alla mobilità di merci e persone nelle aree europee più periferiche. Velivoli elettrici, droni, eco-hub, ma anche servizi di emergenza e spazi per eventi socio-culturali sono solo alcune delle soluzioni innovative possibili per uno sviluppo sostenibile dei territori. 

L’evento è organizzato da GAL “La Cittadella del Sapere” e si svolgerà a CASA CAVA Via S. Pietro Barisano, 47 a Matera. La presentazione dei risultati dello studio è affidata ai membri della Unit Advisory di PTS Tatiana Cini, Oliviero Baccelli e Lelio Fornabaio, alla presenza, tra gli altri, di ENAC, Aeroporto di Genova e Regione Campania.