Valutazione relativa ai risultati e all’efficacia del Piano Strategico Banda Ultra Larga (BUL)

Il Piano Strategico Banda Ultralarga ha l’obiettivo di sviluppare una rete in banda ultralarga sull’intero territorio nazionale per creare un’infrastruttura pubblica di telecomunicazioni coerente con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea. Tale strategia punta a ridurre il gap infrastrutturale e di mercato esistente in alcune aree del Paese, attraverso la creazione di condizioni più favorevoli allo sviluppo integrato delle infrastrutture di telecomunicazione fisse e mobili, e rappresenta il quadro nazionale di riferimento per le iniziative pubbliche a sostegno dello sviluppo delle reti a banda ultralarga in Italia.
La valutazione dell’impatto della misura è effettuata da PTSCLAS, che è stata individuata attraverso una procedura di selezione a evidenza pubblica finalizzata a identificare il soggetto con le caratteristiche di indipendenza e di competenza professionale, in ottemperanza alla normativa comunitaria sugli aiuti di Stato.
Il processo di valutazione è stato avviato nel 2019 e verrà completato nel 2021. La valutazione preliminare condotta nel 2020 ha riguardato in particolare gli impatti diretti e indiretti della misura, l’andamento delle realizzazioni e attivazioni, l’analisi degli elementi relativi ai tempi e alle modalità di attivazione dei servizi, nonché le criticità emerse. La valutazione finale del 2021 riprende le tematiche esaminate nel rapporto 2020 e integra l’analisi sulla base delle ultime evidenze disponibili riguardo l’avanzamento e l’impatto, diretto e indiretto, della misura. Il progetto attuativo è in corso e si completerà entro il 2023.

In questo ambito sono state avviate due attività:

Un’indagine online per raccogliere il punto di vista di cittadini, imprese e istituzioni sul processo di infrastrutturazione in corso e vista la pervasività del coinvolgimento dell’ANPCI.
INDAGINE ONLINE
Una consultazione rivolta agli stakeholder al fine di acquisire commenti, osservazioni, elementi di informazione ed eventuale documentazione da parte dei soggetti interessati alla misura in oggetto.
CONSULTAZIONE ONLINE

Documenti e Link utili

Documento di presentazione della Strategia 2015
Documento di approvazione Piano Aree Bianche Ce 2016
Documento di avanzamento BUL settembre 2021
Piano Italia Digitale
Sito BUL
BroadBand Map AGCom