WHISTLEBLOWING

PTSCLAS S.p.A., in conformità al D. Lgs. 24/2023 (attuazione della direttiva UE 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali – c.d. Whistleblowing), ha predisposto una Politica Whistleblowing e aggiornato i propri canali per la segnalazione di violazioni e di irregolarità al fine di garantire ai segnalanti (whistleblower), anche tramite strumenti di crittografia, la riservatezza della loro identità e delle informazioni contenute nella segnalazione nonché la loro protezione da eventuali ritorsioni.
Le segnalazioni Whistleblowing, che dovranno essere il più circostanziate possibile, potranno riguardare violazioni di legge che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società, come ad esempio la commissione di un atto corruttivo, di un reato previsto dal D. lgs 231/01, la violazione del Modello di Organizzazione Gestione ex D. lgs 231/01 ovvero illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione della normativa europea o nazionale indicati dal D. lgs 24/2023.
I canali di segnalazione sono i seguenti:
•    Casella di posta elettronica dell’OdV segnalazioniodv@ptsclas.com;
•    Tramite posta al seguente indirizzo: Organismo di Vigilanza di PTSCLAS, via Solferino 40, 20121 Milano alla c.a. dell’Organismo di Vigilanza;
•     Attraverso la piattaforma informatica Whistleblowing accessibile al seguente  link:  Clicca qui
•     In forma orale su richiesta della persona segnalante nel corso di un apposito incontro con il personale autorizzato.